Questo sito utilizza i cookies. Se procedi con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Maggiori informazioni


Test di Fisica :

programma di studio per l'ammissione alle professioni sanitarie

programma di fisica

test per argomento per un ripasso efficace

SITEMAP


Prova la GUIDA : brevi spiegazioni degli argomenti più chiesti al test di ingresso
a Medicina e alle Professioni Sanitarie.

Programma di Fisica per i test di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarie

Programma ufficiale modificato secondo l'esperienza di compitoinclasse.org

Misure: Misure dirette ed indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: Grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizioni e relazioni tra grandezze cinematiche connesse).
Dinamica: Vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell'energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Leve, Pendolo, Statica e Urti.
Meccanica dei fluidi: Pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.
Termologia e termodinamica: Termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Primo e secondo principio della termodinamica. Relazione tra pressione e temperatura di ebollizione, tensione di vapore, distillazione, dilatazione termica.
Elettrostatica ed elettrodinamica: Legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
Fisica nucleare: Radiazioni elettromagnetiche, Particelle sub-atomiche, Isotopi radioattivi, Decadimento, Radiazioni alfa beta gamma, Fissione e Fusione, effetti delle radiazioni sui viventi.
Ottica.  
Acustica: e onde (propagazione, urti...).


Altre materie disponibili:
Biologia . Chimica . Matematica . Logica e Cultura Generale


Sito consigliato:

matematicaoggi.it

Videolezioni ed esercizi di matematica


© compitoinclasse - Tutti i diritti sono riservati - Per chiedere autorizzazione all'utilizzo dei materiali presenti sul sito, o per eventuali reclami, scrivere a: compitoinclasse@virgilio.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Licenza Creative Commons CSS Valido! waiting for the official HTML5 validator

host