I MITOCONDRI

www.compitoinclasse.org


TEST
Esercitati con i quiz su questo argomento

Sono organuli citoplasmatici presenti in tutte le cellule eucariotiche con la funzione di ospitare alcune importanti reazioni biochimiche del metabolismo energetico.
Sono costituiti da (partendo dall'esterno): una membrana esterna che li delimita dal citoplasma, uno spazio intermembrana, una membrana interna (con molte invaginazioni, dette creste) ed una matrice.
Una particolarità da ricordare è che nella matrice sono presenti DNA mitocondriale (ereditato per via materna) e ribosomi.

Le reazioni chimiche sopra accennate sono:
- il ciclo di Krebs (detto anche: ciclo dell'acido citrico) - avviene nella matrice
- la fosforilazione ossidativa (detta anche: catena respiratoria) - avviene sulla membrana interna, sfruttando lo spazio intermembrana come 'magazzino' di H+
Le due serie di reazioni chimiche sopracitate sono di fatto interconnesse e hanno la funzione di ottenere energia (produzione di ATP) dal prodotto finale della glicolisi (che avviene nel citoplasma) liberando CO2 ed utilizzando O2

E' quindi corretto definire i mitocondri come 'centrali energetiche' della cellula e sede della respirazione cellulare.
Logicamente più la cellula studiata deve utilizzare energia per espletare la propria funzione, più essa sarà ricca di mitocondri (una cellula muscolare ha più mitocondri di un cellula epiteliale).