TEST su questo ARGOMENTO
PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
Preavvisa un passaggio a livello senza barriere e, di regola, è seguito dal segnale CROCE DI S. ANDREA (se c'è un solo binario, oppure dalla DOPPIA CROCE DI S. ANDREA se c'è più di un binario).
Il segnale non preavvisa né la fermata, né la presenza di binari del tram (per quest'ultima funzione c'è un altro segnale); non va inoltre confuso con quello che indica un PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE.
In presenza del segnale è necessario usare la massima prudenza, perché potrebbe arrivare un treno. Si deve perciò rallentare in ogni caso, per essere in grado di arrestare il veicolo prima dell'attraversamento ferroviario (nel caso in cui le luci rosse siano accese e il dispositivo acustico in funzione). Non sempre è obbligatorio fermarsi prima dei binari ma, prima di attraversarli, bisogna assicurarsi che non ci siano treni in arrivo, sia da destra che da sinistra.
Non è consentito sorpassare, sostare o fermarsi in prossimità (=vicino) e in corrispondenza (=sopra) dei binari; è anche vietato attraversare i binari se sono sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse.
TEST su questo ARGOMENTO
TORNA AL RIEPILOGO