Questo sito utilizza i cookies. Se procedi con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Programma di studio del test di ammissione delle professioni sanitarie :

elenco argomenti da ripassare e

programma del decreto ministeriale

aggiornato secondo l'esperienza del sito compitoinclasse.org

SITEMAP


Prova l' E-BOOK GRATUITO compitoinclasse © che tratta sinteticamente gli argomenti del test, affiancando alla breve trattazione della teoria i quiz inerenti alla stessa.



Per il programma TOLC-MED 2023, segui questo link




Programma di studio per il test di ammissione 2024 - Medicina - Odontoiatria - Professioni Sanitarie


modificato secondo l'esperienza di compitoinclasse.org


BIOLOGIA


La Chimica dei viventi: L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Concetto di omeostasi. Regolazioni tipo feedback.
La cellula come base della vita: Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. La membrana cellulare: struttura e funzioni - il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e le loro specifiche funzioni.
Ciclo cellulare: e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - Cromosomi (generalità). Fasi del ciclo cellulare: G0,G1,S,G2,M.
Bioenergetica: ATP. REDOX nei viventi. Fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Metabolismi. Organismi autotrofi ed eterotrofi.
Riproduzione ed Ereditarietà: Cicli vitali. Riproduzione sessuata e riproduzioni asessuate. Teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà.
Genetica classica: Le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e poli fattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Corredo cromosomico e mappe cromosomiche (cariotipo). Malattie cromosomiche e citogenetica. Eredità mitocondriale. Eredità gruppi sanguigni. Genetica di popolazione.
Genetica molecolare: Struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e l'espressione genica. Mutazioni.
Biotecnologie: La tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni. PCR. Terapia genica, OGM, clonazione.
Ereditarietà e ambiente: Selezione naturale ed artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Sistematica, Interazioni tra organismi (es.Simbiosi), Ecosistema, Habitat, Regni dei viventi (generalità).
Anatomia e Fisiologia dell'uomo: Anatomia, Istologia, Fisiologia e Patologia dell'UOMO.
Virus: Struttura, tipologie, etc. e Virologia medica.
Batteri: e Microbiologia medica.
Funghi: e Micologia medica.
Piante: Strutture vegetali. Tessuti vegetali. Generalità di Botanica.
Animali: e Anatomia comparata animale.
Equilibri e cinetica chimica: Osmosi. Enzimi.


CHIMICA


La costituzione della materia: Gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Passaggi di stato. Tecniche di separazione miscugli.
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
La struttura dell'atomo: Particelle elementari; numero di massa, isotopi, struttura elettronica dei vari elementi.Orbitali: numeri quantici ed equazione d'onda.
Il sistema periodico degli elementi: Gruppi e Periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.
Il legame chimico: Legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami molecolari. Angolo di legame; forma molecole.
Chimica inorganica: Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganica: ossidi, idrossidi, acidi e sali.
Le reazioni chimiche e la stechiometria: Massa atomica e Massa molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Reazioni esotermiche ed endotermiche.
Le soluzioni: Proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi per esprimere la concentrazione delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Dissociazione composti in soluzione. Diluizioni. Relazione tra pressione e solubilità gas.
Equilibri e cinetica chimica: Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Velocità di reazione, principi di Le Chatelier, costante di equilibrio. Ruolo degli enzimi e cinetica enzimatica. Osmosi, calcolo pressione osmotica, membrane semipermeabili, effetto soluzioni ipo ed iper toniche sulle cellule.
Ossidazione e riduzione: Numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Elettrochimica: Pila ed Elettrolisi.
Acidi e basi: Il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni Tampone. Prodotto ionico dell'acqua.
Fondamenti di chimica organica: Legami di atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isometria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.


FISICA


Misure: Misure dirette ed indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: Grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizioni e relazioni tra grandezze cinematiche connesse).
Dinamica: Vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell'energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Leve, Pendolo, Statica e Urti.
Meccanica dei fluidi: Pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.
Termologia e termodinamica: Termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Primo e secondo principio della termodinamica. Relazione tra pressione e temperatura di ebollizione, tensione di vapore, distillazione, dilatazione termica.
Elettrostatica ed elettrodinamica: Legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
Fisica nucleare: Radiazioni elettromagnetiche, Particelle sub-atomiche, Isotopi radioattivi, Decadimento, Radiazioni alfa beta gamma, Fissione e Fusione, effetti delle radiazioni sui viventi.
Ottica.  
Acustica: e onde (propagazione, urti...).


MATEMATICA


Insiemi numerici e algebra: Numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Espressioni. Frazioni. Criteri di divisibilità, insiemi dei numeri.
Proporzioni e percentuali.  
Potenze e Radicali: Potenze con esponente intero, razionale (e loro proprietà). Radicali e loro proprietà.
Logaritmi: (in base 10 e in base e) e loro proprietà.
Polinomi: Monomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche.
Equazioni e disequazioni: Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
Funzioni: Nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Progressioni e successioni aritmetiche e geometriche. Proporzionalità diretta e inversa.
Geometria piana e solida: Poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide. Generalità del piano cartesiano, entità geometriche fondamentali, simmetrie.
Trigonometria: Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, Coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Equazioni e disequazioni goniometriche.
Geometria analitica: Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
Probabilità e statistica: Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza. Cenni di calcolo combinatorio. Interpretazione di tabelle e grafici.


LOGICA e CULTURA GENERALE


Proporzioni verbali:  
Deduzioni logiche: Sillogismi, Implicazioni, Data una premessa...allora..., Condizione necessaria, Negazioni, Analogie, Affermazioni equivalenti...etc...
Insiemi: Date n categorie, collocarle nel giusto diagramma insiemistico; Problemi risolvibili con gli insiemi.
Ordinamenti: Leggere e dedurre classifiche, Dedurre ordinamenti date premesse logicamente sufficienti.
Parentela: Dedurre relazioni di parentela date premesse logicamente sufficienti.
Serie: Completare serie e sequenze numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, grafiche...
Trasformazioni simboliche: Codici di scrittura (numeri e parole); Risoluzioni problemi logica tramite equazioni.
Figure: Problemi grafici: scomposizione, ricomposizione, sviluppo solidi, rotazioni nello spazio, trova l'intruso, attenzione visiva.
Orari e Calendario: Orari, Fusi orari, Calendari, Gestione del tempo, Calcoli su base 24h60'60''100cent...
Comprensione del testo: Leggere, comprendere e completare un testo. Si testa la buona padronanza della lingua italiana.
Logica: Esercizi non compresi nelle precedenti categorie.
Lessico e Semantica: Significato parole, Etimologia, sinonimi e contrari.
Letteratura: Italiana, straniera, classica.
Geografia: e punti cardinali, bussola.
Arte:  
Filosofia e Religione:  
Economia:  
Scienze sociali: Diritto, Costituzione Italiana, Politica, Festività nazionali.
Premi Nobel: e altre onorificenze.
Storia: ed attualità, storia della scienza e della medicina.
Grammatica: e figure retoriche.
Astronomia: ed esplorazioni spaziali.
Scienze della Terra: e geologia.
Informatica:  
Musica:  
Cinema e Teatro:  
Sport:  
Inglese:  







Per il programma TOLC-MED 2023, segui questo link





Sito consigliato:

medicina per tutti

Sito per studenti di Medicina e Chirurgia


© compitoinclasse - Tutti i diritti sono riservati - Per chiedere autorizzazione all'utilizzo dei materiali presenti sul sito, o per eventuali reclami, scrivere a: compitoinclasse@virgilio.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Licenza Creative Commons CSS Valido! waiting for the official HTML5 validator

host